Web

I migliori Social Network del 2020

Agosto 7, 2020

L’utilizzo dei Social Network è oramai alla base delle comunicazioni interpersonali, in questi anni sono cambiate di molto negli usi e nei costumi, difficile non utilizzare i Social, dato che tutto gira intorno ad essi, gli eventi, la moda, la pubblicità ecc … con i Social si può rimanere aggiornati di qualsiasi argomento e non solo.

Pensate che le persone che utilizzano i Social attualmente sono in Italia 35 milioni gli utenti attivi sui Social.

Anche in Italia sono molti gli utenti collegati ad almeno un Social Network oppure ad internet, infatti sono 50 milioni che utilizzano la rete, di questi 35 milioni utilizzano un qualsiasi Social Network.

Se volete iscrivervi ad un Social network, avete l’imbarazzo della scelta, ce ne sono per tutti i gusti, infatti non esistono solo i Social che conosciamo ed utilizziamo tutti, come ad esempio il famosissimo Facebook, ma ad esempio esistono anche i Social per chi ha i baffi oppure per chi ha animali domestici, e cosi via dicendo fino ad arrivare ai Social per adulti come Sexlog.

Di certo i più utilizzati al mondo sono Facebook, per un pubblico adulto, Tik Tok per i giovanissimi, ed Instagram per gli amanti della fotografia.

Di seguito vedremo la classifica dei social più utilizzati nel 2020.

I Social Network del 2020

Vediamo quali sono i Social più utilizzati in questo anno bisestile e diciamo particolare che è il 2020, in un report è venuto fuori che molti utenti preferiscono YouTube con un 88%, a seguire troviamo l’app di messaggistica Whatsapp con un 83% e poi Facebook con l’80%.

Dopo questi primi tre posti si trova Instagram e TikTok, il Social dei teeneger, anche se TikTok in questi giorni sta apportando grandi modifiche nell’aspetto delle monetizzazione, che sicuramente gli porterà ad avere nuovi visitatori e nuove registrazioni.

Quanto tempo passiamo sui Social al giorno?

Diciamo che la media che trascorriamo al giorno tra un account ed un altro è di circa 3 ore, e se messa in proporzione della media settimanale che si trascorre su internet, si denota come i Social sono molto più utilizzati.

Di base a settimana su Internet si passano circa 4 / 6 ore.

Nessuno è esente da visitare o utilizzare i Social infatti da una ricerca è emerso il 99 % degli utenti abbia visitato il servizio di messaggistica come ad esempio messenger di Facebook o chat di Instagram

Incredibile ma vero la media degli account aperti per persona è di 7 / 8 account, per lavoro il 31% e chi per svago.

I Social si utilizzano per rimanere in contatto con gli amici, parenti e scambiarsi foto e molto altro.

I 6 top Social del 2020

  • Twitter;
  • Facebook;
  • Linkedin;
  • Tik Tok;
  • Instagram;
  • Pinterest.

Gli utilizzi dei Social Network

I Social oltre che essere un luogo di svago sono anche un fervido terreno per gli affari, vengono infatti utilizzati anche per lavoro, per promuovere la propria attività e guadagnare.

Sono molteplici le attività che utilizzano i canali dei Social per promuovere e far conoscere il proprio locale o brand.

Lo scopo è quello di acquisire più utenti possibili la propria pubblicità, tramite la divulgazioni di foto e l’aiuto dei tag messi dagli utenti.

L’importanza dei Social nelle aziende

Avere un’azienda, un locale o altro e non essere presenti sui Social è veramente inadeguato, insomma se volete avere visibilità il social è la miglior strada.

Se si possiede un’azienda è molto importante avere gli account nei maggiori Social, questo perché è un ottimo canale di comunicazione e pubblicità, sia gratuita che a pagamento.

Per far crescere la vostra attività tramite i Social, affidatevi ad un esperto di social media marketing il quale farà l’increscioso lavoro al posto vostro.

La comunicazione nei Social network

Ogni Social ha una comunicazione differente, sia per quanto riguarda le immagini che i contenuti, e se volete fare centro è importante modificare la vostra comunicazione,  questo perché il pubblico di destinazione è composto da fasce di età differenti.

Chi si occupa di Social Media Marketing, lavora con le immagini, conosce la SEO e sa come concepire un testo attrattivo e che possa catturare l’attenzione di chi legge.

E’ bene ricordare che le immagini  nel mondo dei Social sono molto influenti, ma non per questo dovrete eliminare le parole, i motori di ricerca indicizzano i contenuti in base alle parole chiave dei post. Ecco perché è bene fare una ricerca in modo da inserire le parole chiave nel vostro post, per farlo girare in modo ottimale.

Conclusioni

Di Social ce ne sono molti, ognuno è differente e serve per un determinato scopo, conoscere questo modo di comunicazione fa sì che restiate in sintonia con il tempo in cui vivete, utilizzare i Social è utile, se però fatto in modo consapevole.